
Il Ricevimento
a Borgo Garzolini
Il Ricevimento…
avrà luogo presso Borgo Garzolini, a Buttrio, in via Fermi 2 e il catering sarà a cura di Nando, autentico punto di riferimento della ristorazione friulana.
Parcheggi
Non ci dovrebbero essere particolari problemi di parcheggio, visto che la Villa si trova in zona tranquilla e periferica.
Cenni storici
Tale complesso ha avuto origine come residenza estiva / rurale della famiglia Sbrojavacca ed e' stata utilizzata per tale scopo per circa due secoli.
Dal 1881 la villa e' passata in eredità alla Casa di Carità del filantropo Filippo Renati di Udine ed e' stata destinata alle attività collegiali di tale opera pia. Con lo scoppio della prima guerra mondiale la villa diventa un ospedale militare, mentre tra il primo e il secondo conflitto pare vi abitassero degli affittuari di religione ebraica.
Concluse tali fasi storiche, gli edifici versarono in stato di abbandono dal quale si salvarono dapprima grazie all'impiego da parte della popolazione locale per l'organizzazione della sagra paesana, quindi in seguito al recente acquisto da parte di privati, che hanno proceduto a degli importanti interventi di restauro conservativo.